You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.
NEWS e APPUNTAMENTI

GIORNATA DELLA BIODIVERSITA' AGRICOLA E ALIMENTARE

Direttivo

A Riva del Garda sabato 18 maggio si terrà la Giornata della Biodiversità agricola e alimentare, un convegno promosso dal Servizio Politiche sviluppo rurale della Provincia, tramite l'Ufficio per le Produzioni biologiche, e una serie di appuntamenti celebreranno la Giornata della Biodiversità agricola e alimentare che ricorre lunedì 20 maggio insieme alla Giornata mondiale delle api.
L’appuntamento è pensato per fare il punto sulle buone pratiche adottate dalla nostra Provincia e sull'importanza della biodiversità nella vita quotidiana di tutti noi. La Pimpinella sarà presente con l’intervento “Il valore della biodiversità trentina in campo: l’esperienza della Pimpinella: varietà locali per un futuro sostenibile” a cura del nostro neopresidente Giuseppe Barbareschi.
Per maggiori informazioni collegati al sito dell'evento.

FIERA VALSUGANA Sostenibile e Solidale

Direttivo

La Pimpinella sarà presente sabato 11 e domenica 12 maggio 2024 a Levico Terme alla FIERA VALSUGANA SOSTENIBILE e SOLIDALE 2024 organizzata dall'Associazione ORTAZZO. Una fiera per conoscere le aziende, le associazioni, i progetti, gli enti che in Valsugana e in Trentino operano in maniera sostenibile e solidale.
Alle 19.30 del sabato Luigi Calzà presenterà un incontro dal titolo: "L'esperienza dell'associazione La Pimpinella".
Per avere il programma completo collegati al sito della FIERA.

LE PIANTE E L'ACQUA

Direttivo

Perché si irriga? Come è fatta una foglia? Fotosintesi, traspirazione e respirazione sono tre fenomeni che hanno in comune l'acqua. Le relazioni acqua-terreno-pianta. Com'è possibile risparmiare acqua? Come, quando e quanto irrigare. Principi di aridocoltura.
La Pimpinella organizza l’incontro con Luca Conte (agroecologo ed esperto di agricoltura biologica) sabato 4 maggio 2024 dalle ore 9:00 alle ore 12:00 presso la sala circoscrizionale Via Belvedere 4, Ravina - Trento.
L’incontro, a ingresso gratuito, è rivolto a tutti: coltivatori, professionisti o hobbisti, di ortaggi, fruttiferi, vite o seminativi.

CONVOCAZIONE ASSEMBLEA ORDINARIA dell'ass. “LA PIMPINELLA a.p.s.”

LUIGI CALZA'

Ai soci dell'associazione “La Pimpinella”: e' indetta l’Assemblea ordinaria dell'associazione “La Pimpinella a.p.s.” in prima convocazione per  sabato 13 aprile 2024 ad ore 23,30 presso la sede legale, in seconda convocazione per

venerdì 19 aprile 2024 ad ore 18,00
presso Convento Frati Francescani
piazza San Francesco, 1 - Pergine Valsugana

con il seguente ordine del giorno:
* Relazione del presidente sull’attività 2023
* Presentazione e votazione bilancio consuntivo 2023
* Elezioni nuovo Presidente e nuovo Consigliere
* Programma attività 2024
* Varie ed eventuali
In questa assemblea saremo chiamati all’elezione del nuovo Presidente in sostituzione del sottoscritto dimissionario (come già preannunciato nell'assemblea soci dell'anno scorso). Dovremo inoltre eleggere un nuovo consigliere al posto di un componente dimissionario.
Qualunque socio in regola con l'iscrizione 2024 può candidare alla carica di Presidente o Consigliere. Chi avesse questa disponibilità è pregato di comunicarlo al più presto al sottoscritto.
Si ricorda che hanno diritto di voto solo i soci in regola con la quota di adesione 2024. Sarà possibile rinnovare l'adesione prima dell'inizio dell'assemblea.
I simpatizzanti non soci potranno partecipare all'assemblea senza diritto di voto. Avranno altresì la possibilità di iscriversi all'associazione ma non avranno diritto a votare in questa assemblea in quanto l'adesione a socio deve prima essere ratificata dal consiglio direttivo. A norma dello statuto ogni socio, in regola con la quota associativa, ha diritto ad un voto e può farsi rappresentare, mediante delega scritta, da un altro socio (massimo 2 deleghe).

NUOVA SEDE

Direttivo

Ebbene sì, dopo tanti anni di ricerche “La Pimpinella” ha finalmente una sede. Un grazie speciale a Marisa ed ai Padri Francescani che hanno condiviso la mission della nostra associazione tanto da riservarci una sala del loro storico Convento di Pergine.

foto

CHI SEMINA RACCOGLIE

DIRETTIVO

Si ripete anche per quest'anno lo scambio di vecchie sementi delle giudicarie proposto dagli "Orti giudicariesi", con lo scopo di mantenerle vive e distribuirle sul ns. Territorio . Orario di apertura dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e dalle 14.00 alle 19.00. Lo scambio avverrà presso il locale situato in via Presanella n.10 a Tione di Trento.

CORSO POTATURA-INNESTO 2024

DIRETTIVO

La PIMPINELLA propone il corso per chi vuole acquisire le nozioni tecnico/pratiche di potatura ed innesto, in particolare per il recupero di vecchie piante da frutto. Il corso teorico e pratico, realizzato con il supporto dell'agoecologo Stefano Delugan, richiede di essere in regola con il tesseramento associativo 2024 (di 15 euro che copre anche il costo dell'assicurazione), mentre l'iscrizione al corso è pari a 20 euro. Per iscriversi scrivere una mail a: [email protected] entro il 27 febbraio fornendo nome, cognome e numero di telefono!

Per scaricare il pdf della locandina clicca qui!

foto

Cosa succede a Bruxelles

DIRETTIVO

RETE SEMI RURALI pubblica mensilmente un notiziario: vi proponiamo questo interessante numero che ci aggiorna sul negoziato al Parlamento europeo sul testo di regolamento sulla commercializzazione delle sementi proposto dalla Commissione (a distanza di 9 anni dalla bocciatura della precedente proposta). Si parla poi delle ultime novità in tema di legislazione sementiera.

leggi

Corso teorico e pratico di riproduzioni delle sementi 2024

DIRETTIVO

Sono aperte le iscrizioni (fino al 27 gennaio) per il corso di riproduzione delle sementi 2024. Primo incontro sabato 3 febbraio 2024, alle 17.30 presso Villa S.Ignazio dal titolo "Tecniche di riproduzione delle sementi e ruolo dei custodi dei semi". Seguiranno gli incontri del 17 e del 24 febbraio, sempre alle 17.30 a Villa S.Ignazio, con gli incontri "Tecniche di riproduzione delle sementi: teoria" ed a seguire "raccolta e conservazione". Il corso si concluderà sabato 4 maggio alle 16.00 nella sala Belvedere di Ravina con l'incontro "Malattie delle piante". Il costo è di 40 euro (15 di tesseramento e 25 di iscrizione al corso). Per iscriversi scrivere una mail a [email protected]

Conclusione del corso formazione custodi 2023

DIRETTIVO

Ed eccoli i nostri preziosi custodi nell' ultimo incontro di formazione e restituzione delle sementi! 🌱🤗 Sabato 2 dicembre ci siamo trovati per raccontarci la stagione di coltivazione e moltiplicazione delle sementi appena conclusa. Luigi e Giuseppe ci hanno fornito informazioni e tecniche per migliorare la riproduzione e il gruppo ha potuto condividere successi e sfide affrontate. Ci siamo salutati con l' augurio per una nuova stagione di riproduzione ricca di soddisfazioni! 😊 Viva la biodiversità agricola! 🌏💚🌱

CHIAMATA A RACCOLTO DI COLTIVARE CONDIVIDENDO

Direttivo

Quando a novembre Coltivare Condividendo "chiama a raccolto" non si può mancare e anche ieri, come ogni anno, a Seren del Grappa è stata una festa , la festa della biodiversità agricola🍎 🥒🧄🍅 e l'occasione preziosa di reincontrare gli amici delle associazioni "sorelle" di Seed Savers. Insieme a Coltivare Condividendo, Seed vicious, Raetia biodiversità alpina, Il Consorzio della patata quarantina, Civiltà contadina e molti altri scambiatori di semi.🌿

NUOVI OGM

DIRETTIVO

Serata di informazione e dibattito sui nuovi OGM e sulle "nuove" tecniche di manipolazione genetica

BUONA AGRICOLTURA

DIRETTIVO

💥🎥 La trasmissione "Buonagricoltura" ha incontrato La Pimpinella Associazione per la tutela della biodiversità agricola! Buona visione! 🌱🌏☺️ (clicca sull'immagine per vedere il video)

FIERA - FA LA COSA GIUSTA

DIRETTIVO

Anche quest'anno abbiamo partecipato alla Fiera Fa' la cosa Giusta assieme agli amici di Associazione Coltivare Condividendo e al Frutteto storico di Cles. Abbiamo anche organizzato un laboratorio di riproduzione delle sementi! 🌱🌱🌱